Dopo anni difficili, sono riuscita a risolvere il mio problema, superando la paura del dentista e ciò che è più importante guadagnando la salute dei miei denti! Non è stato facile però. Nessuno, compresa la mia famiglia, è stato in grado di comprendere come una donna che avesse affrontato tre parti, non fosse in grado di superare una seduta dal dentista.
I primi tempi ho cercato di raggirare il problema con l’assunzione di antidolorifici e antibiotici, ma è stato subito chiaro che non potesse essere quella la soluzione. Un aiuto l’ho trovato casualmente, leggendo un articolo di un giornale, nel quale si affrontava il tema dell’odontofobia ponendo l’accento sulla necessità di trattarlo in maniera specifica, con un approccio psicologico e un trattamento specialistico in narcosi.
Leggendo quell’articolo mi sono sentita meno sola e ciò mi ha dato la forza di rivolgermi ad un centro odontoiatrico specializzato. L’approccio con il medico è stato anticonvenzionale.
Nessuna seduta sul temuto lettino, ma un semplice colloquio che mi ha permesso di capire la tecnica applicata ai pazienti odontofobici e che avrei potuto superare il problema, per troppi anni rimandato, anche in una sola seduta. In effetti, è stato cosi. Mi sono sottoposta al trattamento odontoiatrico in narcosi e, dopo qualche ora di sonno, mi sono risvegliata con un grande senso di soddisfazione per aver recuperato la salute dei miei denti e superato la mia paura.